Per un allevamento è importante partecipare alle esposizioni perché l'allevatore può ottenere così un riscontro del proprio lavoro.
Partecipiamo con i nostri sacri di birmania alle esposizioni da circa 20 anni, ottenendo ottimi risultati.
Durante le esposizioni feline, i gatti vengono valutati da giudici internazionali qualificati che rilasciano poi un giudizio. In base all'età ed al punto del campionato a cui sono arrivati, i gatti ricevono il certificato, o punto. Una volta ottenuti i punti prestabili, il gatto conquista un titolo, che verrà registrato sul pedigree e la sigla verrà apposta prima del nome (es: CH. kIN-NARAH JULIETTA)
IL CAMPIONATO PER I CUCCIOLI FINO ALL'ANNO DI ETÀ
KITTEN CHAMPION - KCH: il cucciolo di età compresa fra 4 - 8 mesi deve ottenere 3 CACC (Certificato di Attitudine al Campionato Cuccioli) da 3 giudici diversi
JUNIOR CHAMPION - JCH: il cucciolo di età compresa fra 8 - 12 mesi deve ottenere 3 CACJ (certificato di Attitudine al Campionato Junior) da 3 giudici diversi
IL CAMPIONATO PER I GATTI ADULTI INTERI
Fino all'anno di età, i cuccioli gareggiano tutti insieme, indipendentemente dal fatto che siano sterilizzati o meno. A partire dai 12 mesi invece si fa distinzione fra gatti interi (cioè fertili) e sterilizzati (detti anche neutri). Un singolo gatto piò partecipare prima al campionato interi, e poi ricominciare da capo una volta sterilizzato.
Prima di passare a una classe espositiva più alta, il gatto deve guadagnare il rispettivo titolo. Vediamo quali sono:
CAMPIONE NAZIONALE - CH: il gatto deve ottenere 3 CAC (certificato di attitudine al campionato ) da 3 giudici diversi
CAMPIONE INTERNAZIONALE - IC: 4 CACIB ( certificato di attitudine al campionato internazionale) da 3 giudici diversi
GRAN CAMPIONE INTERNAZIONALE - GIC: 6 CAGCIB ( certificato di attitudine al gran campionato internazionale) da 3 giudici diversi in 3 paesi, oppure 8 CAGCIB da 3 giudici diversi in 2 paesi. Se 2 dei 6 CAGCIB sono ottenuti in expo con più di 300 km di distanza dalle altre, possono essere ottenuti in qualsiasi paese, anche sempre in uno.
CAMPIONE SUPREMO - SC.: 9 CACS ( certificato di attitudine al campionato supremo) da 3 giudici diversi in 3 paesi diversi, oppure 11 CACS in 2 paesi diversi. Se 2 dei 9 CACS sono ottenuti in expo con più di 300km di distanza dalle altre, possono essere ottenuti in qualsiasi paese, anche sempre in uno.
PREMIO D'ONORE - PH: una volta che il gatto ha finito il campionato e ha ottenuto il titolo di SC. può comunque partecipare alle expo, ottenendo il ph (premio d'onore) come punto.
IL CAMPIONATO PER I GATTI ADULTI NEUTRI
I gatti adulti sterilizzati concorrono in un campionato a parte, e anche se avevano ottenuto dei titoli da interi, una volta neutri ricominciano da capo. I titoli e le condizioni di per ottenerli sono i soliti, solo che invece di campione si parla di Premior
PREMIOR NAZIONALE - PR: 3 CAP da 3 giudici diversi
PREMIOR INTERNAZIONALE - IP: 4 CAPIB da 3 giudici diversi
GRAN PREMIOR INTERNAZIONALE - GIP: 6 CAGPIB da 3 giudici diversi in 3 paesi, oppure 8 CAGCIB da 3 giudici diversi in 2 paesi. Se 2 dei 6 CAGPIB sono ottenuti in expo con più di 300 km di distanza dalle altre, possono essere ottenuti in qualsiasi paese, anche sempre in uno.
SUPREME PREMIOR - SP: 9 CAPS da 3 giudici diversi in 3 paesi diversi, oppure 11 CAPS in 2 paesi diversi. Se 2 dei 9 CAPS sono ottenuti in expo con più di 300km di distanza dalle altre, possono essere ottenuti in qualsiasi paese, anche sempre in uno.
PREMIO D'ONORE - PH: una volta che il gatto ha finito il campionato e ha ottenuto il titolo di SC. può comunque partecipare alle expo, ottenendo il ph (premio d'onore) come punto.
ALTRI RISULTATI CHE SI POSSONO OTTENERE IN ESPOSIZIONE
Se un gatto è in standard, prima o poi riuscirà a finire il percorso espositivo e ottenere il titolo di SUPREME CHAMPION. Ci sono però altri risultati ottenibili in expo che provano ancora di più la bellezza di un soggetto, e non è cosi facile ottenerli. Vediamo quali sono:
BEST IN VARIETY - BIV : il migliore della varietà. Se ci sono almeno 3 sacri di birmania dello stesso colore (es. 3 seal point), il giudice sceglierà il migliore fra questi, che otterrà quindi il BIV.
DISTINGUISHED VARIETY MERIT - DVM: quando un gatto ottiene 10 BIV in un tempo minimo di 2 anni, ottiene il titolo di Distinguished variety merit. Una volta ottenuto questo titolo, la sigla DVM viene aggiunta al pedigree dopo il nome del gatto, per celebrare questo traguardo (es: SC. Kin-narah Julietta, DVM )
NOMINATION - NOM: i gatti che sono risultati i primi della loro classe si scontrano poi con gli altri gatti della stessa categoria presenti dal quel giudice, che decreterà i gatti migliori da mandare in finale fra i cuccioli maschi e femmine 4-8, i cuccioli maschi e femmine 8-12, maschi adulti, femmine adulte, maschi neutri e femmine neutre. A differenza del BIV, in cui si scontrano solo gatti della stessa razza e dello stesso colore, per la nomination ci si scontra con gatti di altre razze appartenenti alla stessa categoria. Il sacro di birmania è in prima categoria quindi gareggerà contro persiani, esotici, turco van e ragdoll.
BEST IN SHOW - BIS: Fra tutti i gatti mandati in nomination nella stessa classe, i giudici scelgono il vincitore, cioè chi vince il best in show. Per ogni categoria ci saranno 8 BIS: kitten maschi, kitten femmine, junior maschi, junior femmine, maschi interi, femmine intere, maschi neutri e femmine neutri. I gatti nominati dal giudice di scontreranno solo con i gatti nella stessa classe ( es: femmine intere) della stessa categoria. Nel caso del birmano si parla dei gatti di I° categoria
BEST OPPOSITE SEX - BOX: Una volta scelto il best in show fra i maschi e le femmine, vengono ulteriormente paragonati i due best. Chi vince è best of best, chi perde è il best opposite sex. La stessa cosa vale per i neutri, cuccioli e junior. Se fare il best opposite e il best of best è a discrezione degli organizzazioni dell'expo. In Italia per esempio da qualche anno non viene più fatto, ma all'estero si .
BEST OF BEST - BOB: Fra i gatti che sono risultati best assoluti viene fatta un'ulteriore classifica, includendo i Best of Best delle altre categorie.
BEST IN CATEGORY - BIC: Un'altra possibilità, sempre a discrezione del comitato organizzatore, è di scegliere il miglior gatto di ogni categoria, mettendo a confronto i best kitten, junior, maschi e femmine interi e sterilizzati
DISTINGUISHED SHOW MERIT - DSM: quando un gatto adulto, intero o sterilizzato, ottiene 10 BEST IN SHOW in minimo di 2 anni, ottiene il titolo di Distinguished variety merit. Una volta ottenuto questo titolo, la sigla DSM viene aggiunta al pedigree dopo il nome del gatto, per celebrare questo traguardo (es: SC. Kin-narah Julietta, DSM )
JUNIOR WINNER - JW: questo è uno dei titoli più ambiti e difficili da ottenere perchè può essere ottenuto solo entro l'anno di età di un gatto. Per farlo un gatto deve ottenere 5 BEST IN SHOW, nella categoria kitten o junior. Una volta ottenuto questo titolo, la sigla JW viene aggiunta al pedigree dopo il nome del gatto, per celebrare questo traguardo (es: Kin-narah Julietta, JW )
DISTINGUISHED SENIOR WINNER - DSW: per ottenere questo titolo un gatto deve ottenere 5 BEST IN SHOW, dopo aver compiuto 7 anni, in un tempo minimo di un anno
DISTINGUISH MERIT - DM: Solo i gatti riproduttori possono ottenere questo titolo. Un gatto ottiene questo titolo di DM se 5 figli suoi raggiungono il titolo di IC/IP o in alternativa anche i titoli DSM, DVM, JW e DM.
SPECIAL WINNER SHOW
Ogni anno vengono organizzate delle esposizioni speciali, i cui vincitori ottengono un titolo che viene registrato a pedigree, prima del nome insieme all'anno in cui viene vinto. Ecco quali sono:
AMERICAN WINNER - AW: organizzato in Argentina, Brazile o Messico
BALTIC WINNER SHOW - BW: organizzato in Estonia, Lettonia o Lituania
BLACK SEA WINNER SHOW - BSW: organizzato in Bulgaria, Moldavia, Romania, Ucraina
CENTRAL EUROPEAN WINNER SHOW - CEW: organizzato in Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia o Slovacchia
EURASIAN WINNER SHOW - EW: Organizzato in Biellorussia, China o Russia
MEDITERRANEAN WINNER SHOW - MW: Organizzato in Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia o Spagna
NORTH SEA WINNER SHOW - NWS: Organizzato in Belgio, Germania, Olanda e Regno Unito
SCANDINAVIAN WINNER SHOW - SW: Organizzato in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia
20 punti
forma generale, guance, naso, mascelle e denti, fronte, posizione del mento e forma delle orecchie forma e colore degli occhi
5 punti
Forma e colore
20 punti
Forma, taglia, struttura ossea, zampe e forma dei piedi
10 punti
Lunghezza e forma
20 punti
- Colore del corpo e ‘point’
- Qualità, tessitura, lunghezza
20 punti
- Sulle zampe anteriori
- Sulle zampe posteriori
- Sperone
- Regolarità e simmetria degli speroni e dei guanti
5 punti
100 punti
. Siamo un allevamento di sacri di birmania in toscana, a Lucca, vicino a Pisa. alleviamo birmani in tutti i colori, seal, blue, chocolate, lilac, rosso, crema, tortie sia point che tabby. Tutti i nostri sacri di birmania vengono venduti con il pedigree. il birmano è un gatto che non necessita di particolari cure. Basta fargli il bagno ogni due o tre mesi e tagliargli le unghi. Abbiamo cuccioli di sacri di birmania disponibili. il prezzo di un cucciolo di sacro di birmania varia se è da compagnia, esposizione o riproduzione. il birmano è un gatto dal carattere unico, adatto a famiglie con bambini e anziani. viene infatti usato per la pet-therapy. il nostro allevamento di sacri di birmania dista da Firenze solo 45 minuti, da Prato 30 minuti, da Livorno un'ora. Il nostro allevamento è vicino anche a Viareggio e Pistoia. se vuoi venire a conoscere i nostri cuccioli di sacro di birmania e i nostri birmani adulti, non esitare a chiamare. potrai venire a conoscere senza impegni questi affascinanti gatti con i guanti e dagli occhi azzurri - blu. lo standard del sacro di birmania è uno dei più difficili, ma allo stesso tempo è uno standard molto affascinante. Tutti i nostri sacri di birmania hanno uno standard molto elevato, siamo infatti risultati il sesto allevamento di birmani in italia e il miglior allevamento in toscana. tutti i nostri gatti sacro di birmania sono però selezionati oltre che per la bellezza, anche per il carattere e la salute. prendere un cucciolo birmano è come comprare un cane |