Kin-narah
Allevamento gatto sacro di birmania
Le expo feline
CHE COS'È UN'ESPOSIZIONE?
Le expo feline sono delle manifestazioni, in genere di due giorni, a cui possono partecipare tutti i gatti, sia di razza, come il sacro di birmania, che non: i cosiddetti gatti di casa.
I gatti di razza sono divisi in 4 categorie:
- categoria 1: EXO (Esotico) - PER (Persiano) - RAG (Ragdoll) - SBI (Sacro di Birmania) - TUV (Turco Van)
- categoria 2: ACL (American Curl Longhair) - ACS (American Curl Shorthair) - LPL (La Perm Longhair) - LPS (La Perm Shorthair) - MCO (Maine Coon) - NEM (Neva Masquerade) - NFO (Norvegese delle Foreste) - SIB (Siberiano) - TUA (Angora Turco)
- categoria 3: BEN (Bengala) - BML (Burmilla) - BSH (British Shorthair) - BUR (Burmese) - CHA (Chartreux) - CYM (Cymric) - EUR (Europeo) - KBL (Kurilean Bobtail Longhair) - KBS (Kurilean Bobtail Shorthair) - KOR (Korat) - MAN (Manx) - MAU (Egyptian Mau) - OCI (Ocicat) - SIN (Singapura) - SNO (Snowshoe) - SOK (Sokoke)
- categoria 4:ABY (Abissino) - BAL (Balinese) - CRX (Cornish Rex) - DRX (Devon REx) - DSP (Don Sphynx) - GRX (German Rex) - JBT (Japanese Bobtail) - OLH (Orientale Longhair) - OSH (Orientale Shorthair) - PEB (Peterbald) - RUS (Blu di Russia) - SIA (Siamese) - SOM (Somalo) - SPH (Sphynx)
I gatti di casa invece vengono divisi solo in 2 categorie, cioè peli lunghi e peli corti.
COME SI SVOLGE UN' EXPO?
Quando si arriva al mattino nel luogo della mostra, bisogna per prima cosa fare la visita veterinaria. Dopo la visita si controlla sul catalogo, che viene consegnato appena arrivati , il numero dei nostri gatti e il settore dove si trova la nostra gabbia. Le gabbie in genere misurano 70cm x 70cm x 70cm le singole e 70cm x 70cm x 140cm le doppie.
esempio di gabbia doppia | esempio di gabbia singola |
Il gatto sacro di birmania non è un gatto molto grosso, perciò non avrà problemi a stare nella gabbia singola. Gatti più imponenti magari si troveranno più comodi nella doppia. Una volta individuata la nostra gabbia, dobbiamo pulirla per bene con un disinfettante portato da casa. Finito di pulire, si passa ad allestire la gabbia. Sarebbe buona norma portare, oltre all'allestimente, anche una retina o una plastica trasparente da mettere all'esterno della gabbia, per far si che i visitatori non tocchino il nostro gatto. I gatti in mostra sono sicuramente tutti sani, però gatti che abitano in ambienti diversi, hanno anche difese immunitarie diverse, perciò se i visitatori toccano tutti i gatti dell'esposizione e poi toccano il vostro sacro di birmania, potrebbero tramettergli qualche malanno. Le expo durano tutto il giorno, perciò oltre all'allestimento nella gabbia va messa anche una lettiera e delle ciotole con acqua e cibo. Molti pensano che i gatti in expo si stressino a stare tutto il giorno chiusi in gabbia. Il sacro di birmania è un gatto che è molto legato al padrone, perciò non avrà problemi a stare tutto il giorno in compagnia del suo proprietario!
IC. Kin-narah Shakespeare & SC. SP. Dorje Ling Indra_Arii: due gatti sacro di birmania in completo relax durante l'expo |
Una volta sistemato il gatto, bisogna capire quale sarà il giudice che valuterà il nostro micio. Nella prima fase della mostra i gatti vengono divisi in base alla categoria, cioè in base alla lunghezza del pelo, ed al colore. Per esempio, se avete un sacro di birmania seal point dovrete cercare il giudice che ha gli sbi n. Inoltre i gatti della stessa razza e dello stesso colore vengono ulteriormente suddivisi in cuccioli 4-7, cuccioli 7-10, maschi adulti, femmine adulte, maschi neutri e femmine neutre. In questo momento dell'esposizione i gatti vengono giudicati in base al punto del campionato in cui sono arrivati. Se sono presenti almeno 3 gatti dello stesso colore, il giudice sceglie anche il MIGLIORE DI VARIETÀ, detto anche BIV (best in varity), cioè il gatto migliore fra quelli dello stesso colore. Per il migliore di varietà concorrono insieme cuccioli e adulti. I neutri invece concorrono a parte, e per fare un biv neutri devono essere presenti 3 gatti sterilizzati dello stesso colore.
CH. Kin-narah Shanti (sacro di birmania seal point) viene attentamente valutata dal giudice Kurkowski |
3/4 di luna Pamina (nel mezzo) durante il
migliore di varietà dei sacri di birmania blue point
|
Una volta che il giudice avrà finito di valutare tutti i gatti della stessa categoria, a giudizio da lui, passerà a fare le Nomination. Sceglierà cioè il cucciolo 4-7, il cucciolo 7-10, il maschio intero, la femmina intera, il maschio neutro e la femmina neutra più belli fra quelli della stessa categoria da lui giudicati. I gatti che vanno in nomination vengono poi confrontati fra di loro il pomeriggio, divisi sempre per classe e categoria. Tutti i giudici. tramite votazione, eleggeranno il BEST IN SHOW.
Kin-narah SirMonet & Kin-narah Shayndel Fiby, sacro di birmania seal point e blue tortie, durante la scelta della nomination |
SC. & SP. Dorje Ling Indra_Arii, sacro di birmania
blue tortie, con lo steward sul palco durante il best
in show |
Sembra complicato, ma in realtà è più semplice di quello che appare!!!! Se volete partecipare con il vostro sacro di birmania ad un'expo felina chiedete consiglio all'allevamento dove avete preso il vostro gatto. Sarà sicuramente felice di darvi una mano!
Le esposizioni feline possono essere un momento molto divertente da passare con il proprio gatto, e con altre persone che condividono il proprio amore per i sacri di birmania!!
Se vuoi sapere che colori possono fare due sacri di birmania accoppiati L'arrivo di un cucciolo è un momento importante, da non sottovalutare. È Compagnia, riproduzione o esposizione? In base a cosa viene calcolato il costo di un cucciolo di sacro di birmania? Lista delle più comuni piante tossiche per i gatti L'importanza del pedigree |