CHE COS'È UN'EXPO
Le esposizioni feline sono delle manifestazioni, in genere di due giorni, a cui possono partecipare tutti i gatti, sia di razza, come il sacro di birmania, che non: i cosiddetti gatti di casa. I gatti di razza sono divisi in 4 categorie:
I gatti di casa invece vengono divisi solo in 2 categorie, cioè peli lunghi e peli corti.
ARRIVO IN EXPO E PREPARAZIONE DELLA GABBIA
Quando si arriva al mattino nel luogo della mostra, per prima cosa bisogna fare la visita veterinaria in cui viene controllato il libretto delle vaccinazioni e lo stato di buona salute del gatto. Questo serve per tutelare la salute di tutti gli animali preseti.
Una volta superata la visita veterinaria si ritira il catalogo e si raggiungere il settore (o ring) dove è posizionata la propria gabbia. Il comitato organizzatore infatti assegna una gabbia precisa ad ogni gatto.
Le gabbie in genere misurano 70cm x 70cm x 70cm le singole e 70cm x 70cm x 140cm le doppie.
Il gatto sacro di birmania non è un gatto molto grosso, perciò potrebbe anche stare in gabbia singola, ma se è la sua prima volta meglio prendere una gabbia doppia, cosi avrà più spazio.
Gabbia Singola 70x70
Gabbia Doppia 70x140
Una volta individuata la gabbia, dobbiamo pulirla per bene con un disinfettante portato da casa.
Finito di pulire, è il momento di montare l'allestimento.
Oltre alle tendine consigliamo di portare anche una retina o una plastica trasparente da mettere all'esterno della gabbia, per far si che i visitatori non tocchino il nostro birmano. I gatti in mostra sono sicuramente tutti sani, però gatti che abitano in ambienti diversi, hanno anche difese immunitarie diverse, perciò attraverso il tocco dei visitatori si potrebbero passare virus e batteri.
Le expo durano tutto il giorno, perciò oltre all'allestimento nella gabbia va messa anche una cuccia, la lettiera e le ciotole per acqua e cibo.
Molti pensano che i gatti in expo si stressino a stare tutto il giorno chiusi in gabbia. Il sacro di birmania però è un gatto molto tranquillo che si adatta bene alle nuove situazioni perciò solitamente affronta le esposizioni con serenità. Per sicurezza però è consigliabile abituare i birmani ad andare in expo fin da cuccioli.
Sacro di birmania in attesa di giudizio
Relax in expo
INIZIO DEI GIUDIZI
Una volta sistemato il gatto, bisogna capire quale sarà il giudice che valuterà il nostro micio. Nella prima fase della mostra i gatti vengono divisi in base alla categoria, alla razza, alla punto del campionato in cui si trovano e al colore.
Per esempio, se avete un sacro di birmania seal point dovrete cercare il giudice che ha gli sbi n. Inoltre i gatti della stessa razza e dello stesso colore vengono ulteriormente suddivisi in cuccioli 4-8, cuccioli 8-12, maschi adulti, femmine adulte, maschi neutri e femmine neutre.
In questo momento dell'esposizione i gatti vengono giudicati in base al punto del campionato in cui sono arrivati. Se sono presenti almeno 3 gatti dello stesso colore, il giudice sceglie anche il migliore di varietà, detto anche BIV (best in varity), cioè il gatto migliore fra quelli dello stesso colore. Per il migliore di varietà concorrono insieme cuccioli e adulti. Se ci sono gatti a sufficienza in multipli di 3, il giudice per ogni colore può assegnare più di un migliore di varietà: es. biv cuccioli e adulti.
I neutri invece concorrono a parte, e per fare un biv neutri devono essere presenti 3 gatti sterilizzati dello stesso colore.
migliore di varietà
birmano seal point a giudizio
NOMINATIONE E BEST IN SHOW
Una volta che il giudice avrà finito di valutare tutti i gatti della stessa categoria, assegnati da lui, passerà a fare le nomination. In questa fase dell'esposizione quindi si scontrano gatti di razze diverse ma della stessa categoria: i birmani quindi si scontreranno con esotici, persiani ragdoll e turco van.
Il giudice sceglierà cioè il suo miglior cuccioli maschio e femmina 4-8 mesi, i cuccioli maschio e femmina 7-10 mesi, il maschio intero, la femmina intera, il maschio neutro e la femmina neutra fra tutti quelli da lui giudicati, della stessa categoria.
I gatti che vanno in nomination vengono poi confrontati fra di loro il pomeriggio, divisi sempre per classe e categoria. Tutti i giudici. tramite votazione, eleggeranno il BEST IN SHOW.
A discrezione del comitato organizzatore può essere organizzato il BEST OF BEST o il BEST IN CATEGORY, cioè una classifica fra tutti i best di tutte le categorie
sul palco per il best in Show
scelta della nomination
sacro di birmania liguria, allevamento sacro di birmania liguria, cuccioli sacro di birmania liguria, birmano liguria, allevamento birmano liguria, cuccioli birmano liguria, sacro di birmania genova, allevamento sacro di birmania genova, cuccioli sacro di birmania genova, birmano genova, allevamento birmano genova, cuccioli birmano genova, sacro di birmania san remo, allevamento sacro di birmania sanremo, cuccioli sacro di birmania sanremo, birmano sanremo, allevamento birmano san remo, cuccioli birmano san remo, sacro di birmania savona, allevamento sacro di birmania savona, cuccioli sacro di birmania savona, birmano savona, allevamento birmano savona, cuccioli birmano savona, sacro di birmania imperia, allevamento gatto sacro di birmania imperia, cuccioli sacro di birmania imperia, birmano imperia, allevamento birmano imperia, cuccioli birmano imperia, birmani trentino alto adige, allevamento sacro di birmania trentino alto adige, cuccioli sacro di birmania trentino alto adige, birmano trentino alto adige, allevamento birmano trentino alto adige, cuccioli birmano trentino alto adige, sacro di birmania trento, allevamento sacro di birmania trento, cuccioli sacro di birmania trento, birmano trento, allevamento birmano trento, cuccioli birmano trento, sacro di birmania bolzano, allevamento ascro di birmania bolzano, cuccioli sacro di birmania bolzano, birmano bolzano, allevamento birmano bolzano, cuccioli birmano bolzano, cuccioli birmani genova, cuccioli birmani la spezia, allevamento birmani la spezia, cuccioli birmani san remo, cuccioli birmani savona, cuccioli birmani imperia, cuccioli birmani trento, cuccioli birmani bolzano, sacro di birmania la spezia, allevamento sacro di birmania la spezia, cuccioli sacro di birmania la spezia, birmano la spezia, allevamento birmano la spezia, cuccioli birmano la spezia |