Kin-narah
Allevamento gatto sacro di birmania
Tipologie di sacro di birmania
I Sacri di birmania vengono ceduti in 2 tipologie: da COMPAGNIA e da RIPRODUZIONE
SACRI DI BIRMANIA DA COMPAGNIA
In genere gli allevamenti più coscenziosi cedono quasi tutti i cuccioli da compagnia, cioè con obbligo di sterilizzazione senza fare cuccioli. Questa infatti è la scelta più responsabile nei confronti del gatto, e non una scelta di comodo per non avere concorrenza. I gatti interi infatti vanno incontro a rischi per la salute: per esempio le femmine rischiano la piometra (infezione di pus nell'utero) oppure un tumore uterino causato dai frequenti calori. Anche fare cuccioli non è semplice come può sembrare: le gatte vanno seguite e aiutate durante il parto e se le cose vanno male è necessario ricorrere a un cesario, con conseguente allettamento dei cuccioli ogni 3 ore, anche fino al mese di età finchè non in iniziano lo svezzamento. I maschi invece sono irrequieti, piangono, non mangiano e fanno anche pipì in giro per marcare il territorio. È evidente quindi che la sterilizzazione è la scelta migliore per chi cerca un birmano come compagno di vita.
I cuccioli da compagnia possono avere qualche piccolo difetto di standard per cui non possono partecipare alle expo (es: non hanno un guantaggio corretto) oppure possono essere da show: in questo caso possono partecipare alle esposizione, concorrendo fra i neutri
BIRMANI DA RIPRODUZIONE
I sacri di birmania da riproduzione invece sono quelli che hanno le caratteristiche adatte alla riproduzione. È smepre bene ricordare che lo scopo di un allevatore deve essere quello di fare cuccioli che si avvicinano il più possibile allo standard. Per questo motivo non tutti i cuccioli possono essere ceduti da riproduzione. Diffidate da chi vende tutta la cucciolata da riproduzione perchè sicuramente non sta facendo nessuno tipo di selezione.
Ricordate inoltre di essere chiari fin dall'inizio con l'allevatore se volete un sacro di birmania da riproduzione. Dovete però essere coscienti dell'impegno che comporta e all'inizio avere il supporto e l'aiuto dell'allevatore è fondamentale.
Dopo brutte esperienze, abbiamo deciso che non cederemo più cucciolo da riproduzione, ma solo da compagnia, cioè con obbligo di sterilizzazione senza fare cuccioli. Ovviamente se i cuccioli ne hanno le caratteristiche potranno essere portati in expo.