Kin-narah
Allevamento gatto sacro di birmania
Toilettatura del sacro di birmania
IL BAGNO DEL SACRO DI BIRMANIA
Il sacro di birmania è un gatto dal pelo semi-lungo, con pochissimo sottopelo, quindi non necessita di una toilettatura complessa. Il pelo infatti forma raramente dei nodi. Quindi sarà sufficiente una spazzolata alla settimana. Per quanto riguarda il bagno, è buona norma lavarlo almeno una volta al mese, soprattutto quando è piccolo così da abituarlo. Nei periodi di muta poi, il lavaggio aiuta ad avere meno peli in giro per casa. I sacri di birmania che vengono portati in esposizione devono essere lavati con cura prima di ogni expo. I giudici infatti assegnano ben 5 punti per la condizione, che include anche la presentazione. I migliori prodotti per la toilettatura si trovano in genere durante le esposizioni feline, però è possibile ordinarli anche tramite internet.
Necessario per il bagno:
. taglia unghie
. cardatore
. pasta sgrassante
. shampoo per manti bianchi
. shampoo volumizzante
. asciugamano
. phon
Il bagno
Per prima cosa tagliare le unghie al proprio sacro di birmania. Questo farà si che il gatto non ci graffi. Ricordatevi che le unghie delle zampe posteriori crescono più lentamente rispetto a quelle anteriori, che quindi devono essere tagliate più spesso.
Con il pelo ancora asciutto mettere un po' di pasta sgrassante nei punti dove i sacri di birmania sono più unti, cioè dietro le orecchie, la gorgiera e alla base della coda, specie se sono maschi interi, e massaggiare. Poi diluire in una tazza un po' dello shampoo per manti bianchi ed iniziare a bagnare il gatto massaggiando bene tutto il corpo. Insistete particolarmente nella zona dei guanti, che in genere nei sacri di birmania tendono a sporcarsi più spesso. Questo shampoo renderà il pelo ancora più brillante. I gatti hanno una temperatura corporea più alta della nostra, quindi l'acqua deve essere calda, ma attenzione a non bruciarlo. Sciacquare bene, facendo attenzione che non vada l'acqua nelle orecchie o negli occhi. A questo punto usare lo shampoo volumizzante, per rendere ancora più vaporoso il pelo del birmano. Frizionate per bene, facendo però attenzione a non arruffare il pelo, con il rischio di creare dei nodi. A questo punto risciacquate con cura. L'ultimo risciacquo è il più importante. Accertatevi di aver rimosso ogni residuo di shampoo. Se non viene sciacquato per bene, il pelo del sacro di birmania risulterà ammazzettato e appesantito. Finito il risciacquo togliete con le mani l'acqua in eccesso e frizionate con un asciugamano il vostro birmano. A questo punto iniziate ad asciugare con il phon. Asciugate contro-pelo per far venire al vostro sacro di birmania un pelo più voluminoso. Assicuratevi che il vostro gatto sia ben asciutto, altrimenti rischia di prendersi un brutto raffreddore.
Se portate il vostro sacro di birmania in esposizione, lavatelo qualche giorno prima. Il pelo infatti ha bisogno di qualche giorno per stabilizzarsi e perdere la carica elettrostatica.
Molti sacri di birmania amano l'acqua, perciò se siete fortunati , fare il bagno al vostro birmano diventerà per lui un piacere.
|
|
|
|
CH. Kin-narah Syria - sacro di birmania seal point durante il bagno